Corsi  gratuiti per disoccupati e inoccupati. Il progetto mediazione prevede i corsi: “Assistente alla comunicazione:mediatore linguistico per audiolesi”, “Operatore specializzato in interventi socio-assistenziali con ausilio di animali” e “Mediatore penale per minori”

“Assistente alla comunicazione:mediatore linguistico per audiolesi”

L’assistente alla comunicazione opera in campo scolastico con bambini – ragazzi-adolescenti sordi (o sordastri) o figli di genitori sordi o di genitori udenti. Il ruolo dell’assistente alla comunicazione è quello di mediare, di fare da ponte tra il bambino sordo/sordastro e l’ambiente scolastico, impiegando la Lingua dei Segni.

“Operatore specializzato in interventi socio-assistenziali con ausilio di animali”

L’operatore specializzato in interventi socio assistenziali con l’ausilio di animali è un operatore sociale in grado di gestire interventi riabilitativi e di sostegno psicologico in favore di disabili. E’ capace di programmare un intervento riabilitativo e di utilizzare le tecniche riabilitative di pet terapy e di ippoterapia in favore delle persone diversamente abili, bambini ricoverati, anziani, soggetti con specifiche patologie.

“Mediatore penale per minori”
Il Mediatore Penale per minori opera nell’ambito della “giustizia ripartiva”. E’ un professionista in grado di creare una situazione neutrale in cui reo e vittima possano incontrarsi e riconoscersi reciprocamente come persone, non come parti, ed è capace di favorire la comunicazione e la negoziazione tra soggetti in confliitto,allo scopo di garantire la parità, il reciproco rispetto e la corretta negoziazione, indipendentemente dall’autorità giudiziaria.

Durata ore: 900

Sede: Palermo, Via G.Arimondi n.48