Corsi  gratuiti per immigrati. Il progetto “Mediazione” prevede i corsi: “Regole del vivere civile, orientamento al lavoro, informatica e lingua italiana” e “Operatore per l’import  ed export nel settore agroalimentare”

“Regole del vivere civile, orientamento al lavoro, informatica e lingua italiana per extracomunitari”

Obiettivo del percorso è favorire l’integrazione dello straniero e sostenerne l’inserimento socio-lavorativo; nello specifico: acquisire un livello adeguato di conoscenza della lingua italiana parlata (equivalente almeno al livello A2); acquisire una sufficiente conoscenza dei principi della Costituzione della Repubblica e dell’organizzazione delle istituzioni pubbliche in Italia; acquisire una conoscenza della vita civile in Italia, con particolare riferimento ai settori della sanità, scuola, servizi sociali, lavoro e agli obblighi fiscali; acquisire competenze di informatica di base.

“Operatore per l’import  ed export nel settore agroalimentare”

Obiettivo del percorso è formare operatori in grado di promuovere e commercializzare i prodotti delle filiere agroalimentari siciliane e del paese di origine. L’operatore imparerà le regole del commercio internazionale e acquisirà gli strumenti per gestire i mercati ed i processi di import ed export.

Durata ore: 450

Sede: Palermo, Via G.Arimondi n.48