RIDUCO RIUSO RICICLO è lo slogan legato alla progettazione e alla produzione della medaglia riservata ai vincitori dell’edizione 2013 di Vivicittà e concepita per celebrare i 30 anni dell’evento sportivo.

La medaglia, realizzata nell’ambito del progetto MEDIAZIONE,  gestito e realizzato dal CIRPE  prevede l’utilizzo di tre tipi di materiali riciclabili: lattine, carta di giornale, tessuto.

 

L’Associazione C.I.R.P.E. (Centro Iniziative Ricerche e Programmazione Economica) nasce nel 1979. Grande rilevanza ha avuto, sin dall’inizio, l’impegno dell’associazione nella promozione di iniziative  legate all’area socio-assistenziale, focalizzando la propria attenzione sui soggetti che vivono una condizione di svantaggio sociale, culturale ed economica e sui soggetti “deboli” all’interno del mercato del lavoro ed ha maturato esperienza nella formazione rivolta anche a soggetti detenuti.

Attualmente il C.I.R.P.E. ha in fase di realizzazione  il corso di formazione per “Artigiano per la lavorazione artistica dei materiali da riciclo”, presso l’ IPM Malaspina e presso la sede del C.I.R.P.E. di Palermo (rivolto a soggetti audiolesi).

Coordinati dall’Architetto Alessandra Cerrito, docente del corso, i ragazzi dell’IPM e i ragazzi audiolesi  hanno realizzato interamente a mano, con materiali da riciclo, le medaglie con le quali il comitato UISP premierà i vincitori delle varie categorie.